Edizione 2022

19′ EDIZIONE

La 19′ edizione segna un nuovo corso che prevede un rafforzamento dell’evento di promozione velica nato nel 2004 grazie all’impegno della Compagnia delle Derive e del suo Presidente Emi Uccelli Gravone che ne fu l’ideatrice.
Lo Yacht Club Verona, che dal 2021 ha incorporato la Compagnia, rafforza lo spirito che sta alla base di questo evento: un festival delle derive, note e meno note, per promuovere lo sport velico alla portata di tutti, per un confronto di abilità marinaresche e incontro tra appassionati della vela.
Dopo le difficoltà di vario tipo segnate dalla pandemia, la Fitzcarraldo Cup ritorna ad essere ancora più “festival” di tutte le derive.
L’evento quindi si raddoppia dando l’onore dell’apertura nel primo weekend 17-18/9 alla classe FJ che ha segnato in Italia un periodo d’oro della vela per tutti: si svolgeranno diverse prove della regata nazionale FJ che è anche tappa finale del circuito di classe per il 2022. Si va avanti nel successivo weekend 24-25/9 che prevede un sabato con delle esibizioni di tutte la derive e skiff davanti la riva dove gli appassionati potranno vedere barche e velisti in azione. Si chiude domenica 25 settembre con la partenza per la classica lunga dove si mettono alla prova barche e marinai che affrontano venti variabili, correnti e la circumnavigazione dell’isola di Trimelone.

TESTIMONIAL 2022
Vittorio Bissaro, velista a 360 gradi, si è cimentato in un grandissimo numero di imprese veliche: dalle olimpiadi alle traversate oceaniche.
Quest’anno Vittorio ha accolto la proposta del Presidente dello Yacht Club Verona di associare la sua storia a quella della Fitzcarraldo cup che vuole essere momento di promozione velica per tutti.

PROGRAMMA

Fitzcarraldo Cup ” La regata nazionale FJ”
17 settembre
ore 11 apertura evento Regata Nazionale FJ
ore 12 briefing degli skipper
ore 13,30 partenza prima prova e le altre a seguire
ore 19 cena dei concorrenti e accompagnatori
18 settembre
ore 11,30 partenza prima prova di giornata
ore 16,00 premiazione e rinfresco

Fitzcarraldo Cup – “La Lunga”
24 settembre
ore 11,00 accoglienza equipaggi
ore 13,00 esibizione marinaresca davanti la base nautica
ore 18,00 chiusura iscrizioni
ore 19,30 cena degli equipaggi e accompagnatori
25 settembre
ore 11,00 skipper meeting
ore 12,30 partenza
ore 16,30 premiazione e rinfresco

Web partner Lounge-tek.com